AZIENDA

Mission aziendale

La nostra realtà imprenditoriale famigliare nasce nel 1990, quando i fondatori Gianfranco Ghizzi e la moglie Vilma Manzoni con determinazione, coraggio e passione costituiscono l’azienda Metalfil Snc.
La passione per il filo è il cuore pulsante della nostra azienda che da oltre 25 anni si occupa principalmente della produzione e lavorazione di prodotti derivati vergella come le reti elettrosaldate.
Fin dal principio la nostra famiglia ha posto come obiettivo aziendale la costante crescita ed innovazione, portandoci ad intraprendere, nel corso degli anni, numerosi investimenti atti a migliorare la struttura produttiva, in un’ottica di crescente soddisfazione dei nostri clienti in termini di qualità e servizio.
Il benessere e la sicurezza sul lavoro dei nostri collaboratori , insieme ad una continua formazione, ci hanno permesso di far fronte non solo al mercato nazionale ma di coinvolgere anche quello europeo.
Il nostro obiettivo è di investire il nostro utile per migliorare la redditività dell’azienda e garantire un futuro alla seconda generazione e ai nostri collaboratori, valorizzando le competenze attuali  e future e mantenendo il pieno rispetto del territorio, valore per noi fondamentale.
Gli obiettivi e i principi iniziali sono stati condivisi fin da subito dai tre figli, che nel corso degli anni sono entrati a far parte dell’azienda e che oggi affiancano i genitori nelle scelte strategiche-operative.

La linea del tempo mostra l’evoluzione di Metalfil, evidenziando la capacità aziendale di far fronte ai mutamenti di mercato; grazie anche ai continui investimenti in macchinari, che hanno permesso di ampliare l’offerta.
Per questi motivi, possiamo parlare di un’azienda affidabile, al passo con i tempi e predisposta all’innovazione.

La nostra storia

1990

Vilma 1990

Nasce Metalfil snc

Metalfil Snc inizia la produzione di matassine in filo di ferro cotto bianco ed è la seconda azienda in Italia.  

1994

L’evoluzione del filo

L’evoluzione del filo

Nel 1994 la produzione viene integrata con il filo di ferro plastificato e l’azienda si trasferisce in un capannone più ampio

2000

La nuova sede

La nuova sede

A seguito della crescita dell’azienda, nel 2000 viene acquistato l’attuale stabilimento in zona industriale a Storo, provincia di Trento.

2002

Reti, matassine e chiodi…

Reti, matassine e chiodi…

Nel 2002 Metalfil inizia la produzione di rete griglia a maglia sciolta, si ha inoltre l’integrazione con produzione di varie tipologie di matassine da legatura, lavorazione dei chiodi e la produzione del tubetto in pvc per la legatura delle vigne

2004

Produzione reti

Produzione reti

Nel 2004 l’offerta di Metalfil viene integrata con la produzione di reti elettrosaldate, grazie all’investimento in un nuovo impianto per produrre rete zincata per massetti.

2008

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti

Tra il 2008 e il 2010, l’acquisto di un nuovo macchinario e l’ampliamento dello stabilimento hanno permesso l’introduzione della produzione della rete per impianti a pavimento e delle reti elettrosaldate utilizzabili per le recinzioni da cantiere

2011

Efficienza energetica

Efficienza energetica

Per far fronte al crescente fabbisogno energetico aziendale, nel 2011 viene installato un impianto fotovoltaico

2012

Incremento della capacità produttiva

Nel 2012 viene acquistato un nuovo impianto per la produzione di rete elettrosaldata, al fine di aumentare la capacità produttiva dell’azienda

2014

Nuovi ampliamenti

Nel 2014 il parco macchine di raddrizzatura viene ampliato per migliorare ulteriormente la capacità produttiva.

2015

Nuovo impianto di saldatura

Nel 2015 viene automatizzato un nuovo impianto di saldatura.

2016

Qualità ed efficienza produttiva

Qualità ed efficienza produttiva

Con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della produzione e migliorare la qualità dei prodotti, nel 2016 Metalfil investe in un nuovo impianto da cambio rapido.

2019

La crescita continua…

La crescita continua…

Per il 2019 l’azienda prevede, oltre ad una continua formazione, di definire il passaggio generazionale. All’inizio dell’anno 2019 Metalfil ha acquistato un capannone adiacente alla struttura principale per far fronte al continuo bisogno di spazi.
Menu
Open chat
Serve aiuto? Contattaci!