Chiodi da martello in ferro
I chiodi da martello in ferro, o punte a testa piana, detti anche chiodi da carpentiere o chiodi per legno, sono fabbricati con materiale più morbido. I chiodi in ferro vengono infatti prodotti con filo di acciaio trafilato lucido a basso tenore di carbonio. La caratteristica principale di questo tipo di chiodo è la malleabilità: si può piegare anche oltre i 90° senza spezzarsi, garantendo maggior sicurezza all’utilizzatore.
Chiodi in acciaio
I chiodi in acciaio bruniti, o punte a testa bombata, detti anche chiodi per cemento armato o chiodi da muro, vengono prodotti con filo di acciaio trafilato a medio tenore di carbonio e successivamente sottoposti a trattamento termico per aumentarne la durezza (HRC), pertanto risultano più duri dei chiodi in ferro.
Questi chiodi si distinguono anche per il loro colore brunito e sono impiegati per il fissaggio di tavole di legno su blocchi e manufatti in calcestruzzo, laterizi o cemento armato. Su richiesta possiamo fornire anche chiodi in acciaio zincati.
Come previsto dal D.Lgs. 81/2008, si ricorda che è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione (DPI) per evitare danni all’utilizzatore.