Filo metallico cotto nero
Conosciuto per lo più come fil di ferro, il filo cotto nero è un filo trafilato ricotto, derivato da vergella di tipo “dolce”. Le caratteristiche per cui viene apprezzato il filo metallico cotto nero sono la duttilità e la resistenza, poiché viene utilizzato soprattutto
come filo per legature, in diversi settori. La resistenza alla trazione del filo cotto nero varia dai 330 ai 450 N/mm2 a seconda della materia prima utilizzata.
Il filo cotto nero può essere confezionato in matasse oppure in barre preraddrizzate.
Matassine in filo metallico cotto bianco
Produciamo matassine in filo cotto rigorosamente made in Italy sin dal 1990. Grazie alla lunga esperienza maturata negli anni e all’attenta selezione della materia prima (filo cotto bianco), le nostre matassine sono apprezzate e conosciute dalla clientela per la loro qualità. Siamo inoltre stati la prima azienda ad aver prodotto matassine in filo cotto con svolgimento laterale, migliorando così il processo di lavorazione dell’utilizzatore finale. Le matassine in filo cotto bianco possono essere prodotte ad 1, 2 o 3 capi, con un range di diametro da 0.9 a 1.3mm.
Oltre all’imballo standard originario in scatole di cartone da 25kg, negli anni abbiamo introdotto anche scatole e sacchetti da
10kg, ideali per la sicurezza sul lavoro. Inoltre i sacchetti risultano essere molto utili per l’utilizzo in cantiere, impedendo alla pioggia di ossidare le matassine.
Su richiesta possiamo fornire le matassine in filo cotto con imballi personalizzati o addirittura sfuse, in casse e/o bidoni: quest’ultima soluzione è molto apprezzata dai sagomatori di tondo per cemento armato, per la drastica riduzione del costo di
smaltimento imballi.
Applicazioni ed utilizzi
- Legature edilizie
- Legature del ferro tondo per cemento armato
Legacci in filo cotto
I legacci in filo di ferro cotto (detti anche filo occhiellato per la sua forma) vengono impiegati per la legatura in diversi settori: agricoltura, edilizia, imballaggi, etc.
Il filo cotto bianco (acciaio a basso tenore di carbonio – dolce) utilizzato per la produzione dei nostri legacci è di spessore 1,10 mm e possiamo fornire anche legacci in filo zincato e in PVC.
I legacci in filo di ferro plastificato vengono impiegati per la legatura dove è richiesta maggiore protezione alla corrosione oppure per quegli impieghi dove il filo non plastificato, a contatto con gli elementi da legare, potrebbe causare problemi (es. piante, tubi in gomma, etc.). Il filo utilizzato per la produzione di questa tipologia di legacci è di diametro 1,30 mm, l’anima è in filo di ferro cotto (pertanto dolce e morbido) di diametro 1,00 mm. Su richiesta possiamo fornire legacci in filo inox.